APERTURA BANDI

0
7

CORTINAMETRAGGIO: AL VIA I BANDI PER LA XV EDIZIONE

DAL 23 AL 29 MARZO 2020 A CORTINA

Deadline 5 febbraio 2020

Dopo la presentazione al Festival di Venezia, il Festival Cortinametraggio, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, apre i bandi per la 15a edizione della manifestazione dedicata al meglio della cinematografia “breve” italiana.

C’è tempo fino al 5 febbraio 2020 per partecipare alle due sezioni principali del Festival. Cortometraggi italiani è il concorso aperto ai cortometraggi di commedia, horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatici, in linea con la tendenza della nuova cinematografica italiana e le sue numerose declinazioni di genere. Direttore artistico della sezione è Vincenzo Scuccimarra. Il primo premio assegnato al Miglior Corto Assoluto, come da tradizione, è un premio in denaro.

Ritroviamo anche la consueta Sezione Videoclip Musicali diretta da Cosimo Alemà, ovvero il concorso aperto a tutti i videoclip musicali trasmessi online dal 1 gennaio 2019 al 5 febbraio 2020. Come lo scorso anno, la sezione avrà due sottosezioni e due premi: Miglior Videoclip Mainstream e Miglior Videoclip Underground.

La Giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori, attribuirà, oltre al miglior cortometraggio assoluto, riconoscimenti anche alla miglior sceneggiatura, al miglior attore, alla miglior attrice e alla miglior colonna sonora. Il premio del pubblico sarà invece conferito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

 Alle sezioni ufficiali si affiancano la vetrina del Branded Entertainment, inaugurata nel 2018, e la nuova sezione competitiva delle “Cortiadi – Winter Sport Short”, in collaborazione e con il patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Una vera e propria “call to action” in vista dei grandi eventi sportivi che ospiterà Cortina nel 2026, la cui partecipazione è riservata solo agli autori dei corti che hanno partecipato in concorso alle ultime cinque edizioni di Cortinametraggio, quindi i registi in concorso al festival dal 2015 al 2019. La nuova sezione sarà presentata a Milano, in occasione dell’ideale staffetta che la FICTS metterà in atto dal 25 al 30 ottobre 2019 per “Sport Movies & Tv 2019 -37th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com).

Tra i Partners istituzionali della 15a edizione di Cortinametraggio il MiBAC, la Regione del Veneto, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, FICTS, Anec-Fice, il CSCCentro Sperimentale di Cinematografia il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ItalianiSNGCI.

Main sponsor Universal Music Publishing Group, Dolomia. Main Media Partner Rai Cinema Channel, Radio Montecarlo. Media Partner Coming Soon. Main sponsor hospitality Grand Hotel Savoia & SPA, Hotel de La Poste, tra gli sponsor Contemporary & Co e Messa a Fuoco Campania.

Ufficio Stampa – Storyfinders –  Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364203 – 06.36006880

Scarica qui il comunicato

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.