CORTINAMETRAGGIO E ENI GAS E LUCE: IL VINCITORE

0
1480

CORTINAMETRAGGIO: IL BELLUNESE LORENZO CASSOL VINCE

“PASSAGGIO A NORD-EST – SHORT MOVIE CHALLENGE”

IL CONTEST CON ENI GAS E LUCE PER GIOVANI VIDEOMAKER DEL TRIVENETO

CON “FM 29.010” SUL TERRITORIO DELLE DOLOMITI CHE DIVENTERÀ UN CORTO

Il bellunese Lorenzo Cassol vince il branded contest “Passaggio a Nord-Est – Short Movie Challenge”, lanciato da Cortinametraggio grazie alla partnership con Eni gas e luce per mettere in scena l’energia dei territori appartenenti alle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
La XV edizione del Festival, fondato e diretto da Maddalena Mayneri, si è svolta online dal 23 al 28 marzo aderendo alla campagna #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19 con l’hashtag #CortinametraggioLive.

FM 29.010, il soggetto vincitore di Lorenzo Cassol, racconta la storia tragicomica, a tratti paradossale, della faida tra due vicini di casa abitanti di Ebon, un paesino situato nelle Dolomiti Bellunesi rimasto isolato a causa di una tempesta. I due testardi protagonisti della storia dovranno mettere da parte i dissapori e unire le loro energie per un obiettivo comune.
Nelle note d’autore, il giovane regista ha commentato: “Facendomi ispirare da fatti realmente accaduti, ho voluto raccontare una storia che mostrasse quanto l’energia del mio territorio sia strettamente connessa ai suoi abitanti. La tempesta è rappresentata in questa storia sì come causa di catastrofi, ma anche come mezzo risolutivo. Riuscendo infatti a sfruttare l’incredibile energia del vento, gli abitanti delle zone colpite sono in grado di superare ogni difficoltà attraverso un forte spirito cooperativo e la capacità di reinventarsi”.

Lorenzo Cassol, classe 1988 nato a Belluno, con lo scopo di realizzare filmati e documentari per promuovere il territorio bellunese, fonda, nel 2014, la Dual Frame Production, e collabora con l’Associazione Fare Cinema, di cui, dal 2015, è presidente. Questo incarico gli permette di cimentarsi con sceneggiature, set e attori ed è così che nascono: il mediometraggio Bianco come il nero (2015), il cortometraggio Nede (2016) e il documentario Ci son le stelle (2016). Nel 2015 è attore protagonista di Ciò che le nuvole non dicono, co-prodotto da The Old Film Farm e Ikona Film, un road movie, girato fra Las Vegas, Italia e Grecia, che affronta le tematiche adolescenziali del disagio esistenziale e della ricerca di sé. Nel 2018 dirige il cortometraggio Soli, insieme che affronta la tematica dei ragazzi Hikikomori. Nel 2019 entra al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e nello stesso anno realizza il cortometraggio L’Aurora che volge alla sensibilizzazione del tema della violenza sulle donne. Prodotto da Kublai Film e finanziato dal Ministero Delle Pari Opportunità.

Questa prima edizione di “Passaggio a Nord-Est – Short Movie Challenge” ha registrato un’ottima partecipazione con decine di candidature inviate che sono state poi attentamente esaminate dalla giuria selezionata. I soggetti che più hanno convinto la giuria sono stati selezionati nella short list per la presentazione finale che si è svolto in modalità streaming e che ha decretato la vittoria del giovanissimo Cassol. FM 29.010 si trasformerà in un cortometraggio, prodotto da Eni gas e luce e diretto da Lorenzo Cassol. Oltre che nei punti vendita e attraverso una pianificazione ad hoc, il cortometraggio verrà distribuito su tutte le properties digitali di Eni gas e luce e sul sito www.enigaseluce.com.

Tra i Partners istituzionali della XV edizione di Cortinametraggio il MiBACT, SIAE, la Regione del Veneto, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, Ficts, Anec-Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici Italiani, NuovoIMAIE. Main partner Rai Cinema Channel e RaiPlay, Universal Music Publishing Group, Vision Distribution, Dolomia, Aermec, Audi, Viva Productions. Gold sponsor Lotus Production, I Santi Di Diso, Carpenè Malvolti, Riva Yacht, Silver sponsor Lab 20.21, SuMa Events, IVDR, Tralci di vita, La cooperativa di Cortina, Kevin Murphy. Main sponsor hospitality Grand Hotel Savoia & SPA, Hotel de La Poste. Main Media Partner Ciak. RaiRadio1 Radio ufficiale del festival. Media partner Style Magazine, Cinemaitaliano.info, Good Style Magazine, RaiPlay, Cinecittà News, Art Style Magazine, Coming Soon, Radio Cortina. Tra gli sponsor Contemporary & Co, Messa a Fuoco Campania, Le Giornate Del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata.

Ufficio Stampa Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364203 – 06.36006880

Scarica qui il comunicato

Articolo precedenteCORTINAMETRAGGIO 2.0: I VINCITORI
Articolo successivoCORTINAMETRAGGIO PRESENTA A VENEZIA77 LA XVI EDIZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.