LUNGOMETRAGGI DELLA XVII EDIZIONE DI CORTINAMETRAGGIO

1
488

Tra i lungometraggi della XVII edizione di Cortinametraggio
Sempre più bello” di Claudio Norza
con Ludovica Francesconi protagonista della locandina del Festival e Jenny De Nucci
Genitori vs influencer” di Michela Andreozzi giurata del Premio Ann’Amare
E Buonanotte” di Massimo Cappelli
Supereroi” di Paolo Genovese

a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo 2022

 

Da qualche anno i lungometraggi sono entrati a pieno titolo nella programmazione di Cortinametraggio, il Festival fondato e presieduto da Maddalena Mayneri dedicato al meglio della cinematografia breve italiana. La XVII edizione si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo.

A presentare le serate Roberto Ciufoli e Irene Ferri. Volto dell’edizione 2022 di Cortinametraggio Ludovica Francesconi protagonista del manifesto del Festival.

Quattro i titoli presenti al festival accompagnati da registi e interpreti. Domenica 20 marzo per l’inaugurazione del Festival sarà proiettato Sempre più bello di Claudio Norza che va a chiudere la trilogia iniziata con Sul più bello, con Ludovica Francesconi e Jenny De Nucci ospiti del Festival. Jenny De Nucci è stata il volto dell’edizione 2021 di Cortinametraggio, a prendere il testimone quest’anno Ludovica Francesconi protagonista della locandina 2022. Nel cast anche Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Riccardo Niceforo, Diego Giangrasso, Drusilla Foer. Marta ce l’ha fatta e torna a respirare, il trapianto ai polmoni è riuscito. Al risveglio Gabriele è accanto a lei, e insieme decidono di andare a convivere in una casa tutta nuova, solo per loro. Orfani della stravaganza di Marta, Jacopo e Federica si dedicano così alla ricerca di nuovi coinquilini. Improvvisamente la malattia si ripresenta. Marta viene ricoverata d’urgenza. Gabriele, disperato, cerca di ricontattare l’austera e schiva nonna di Marta, che sembrerebbe essere lei l’unica a poter decidere del suo destino.

 

Lunedì 21 marzo doppietta di lungometraggi con Genitori vs influencer di Michela Andreozzi ospite e giurata del Festival per il Premio Ann’Amare con Fabio Volo e Ginevra Francesconi. Un professore di filosofia inizia una campagna contro l’abuso dei social media con l’aiuto della figlia adolescente, che gestisce le sue pubblicazioni online. La fama inaspettata lo trasforma, suo malgrado, proprio in un influencer.

E Buonanotte di Massimo Cappelli presente al Festival con Nina Pons e Pino Quartullo. Nell’arco di una vita viviamo una media di 29.200 giorni. Se da questo numero sottraiamo le ore passate a dormire, in una vita media di 80 anni, ne viviamo appena 53. È questo il pensiero che tormenta Luca, un’ossessione che lo conduce a realizzare il suo più grande desiderio: smettere di dormire per vivere pienamente quei 27 anni in più. Ma quando riuscirà a trovarne il modo, la sua vita cambierà drasticamente. Nel cast Niccolò Ferrero, Nina Pons, Luigi Imola, Roberta Giarrusso, Pino Quartullo, Fabio Fulco.

Giovedì 24 marzo sarà presentato Supereroi di Paolo Genovese ospite del Festival dove iniziò vincendo un corto nel 1999, con Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Linda Caridi, Vinicio Marchioni. Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.

Tra gli altri ospiti della XVII edizione di Cortinametraggio anche Liliana Fiorelli, Clayton Norcross, Gianni Ippoliti, Morena Gentile, Walter di Francesco, Simome Colombari, Roberta Beta, Ralph Palka, Sara Ricci, Angelo Orlando, Nico Di Rienzo, Dario Cassini, Valeria Spada, Nadia Rinaldi, Dario Bandiera, Silvia Mazzotta, Federico Tocci, Maurizio di Maggio, Alberto Bof.

Tra i Partner Istituzionali della XVII edizione di Cortinametraggio troviamo il patrocinio della Polizia di Stato, Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, Nuovo IMAIE, Anec Fice.  

Main partner del festival Novamarine, MG production, Dolomia, Dream Film, Lux Vide, Rai Cinema Channel. Gold partner Giorgia & Johns, Italicus, FM Records, Parc Hotel Victoria, Kevin Murphy, Audi, Hotel de la Poste.

Silver partner Carpené Malvolti, Italo, La Cooperativa di Cortina, Main media partner Radio Montecarlo, Media partner Ciak, MYmovies, Getty Images, Film 4 Life, Radio Belluno, Canale Europa, Radio Cortina.

Partner tecnici Hollywood Communication, SH Medical Research and Development, Bagus, SuMa Events, Giornate del Cinema Lucano, Messa a Fuoco Campania, IVDR travel passion.

Amici del festival Baita Spiaggia Verde, Pizzeria Ristorante Croda Café, Cortina Ski World, Scuola Cortina Curling, Villa Oretta, Pezié di Parù, Jagerhaus Agriturismo.

Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale
www.cortinametraggio.it

 

Ufficio Stampa – Storyfinders –  Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364203 – 06.36006880

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.