IL 26 MARZO A CORTINAMETRAGGIO NANCY BRILLI OSPITE D’ONORE CON LEI GIUSY BUSCEMI LUCA BERNABEI DANIELE CIPRÌ GIANNI QUARANTA E TERESA RAZZAUTI SI AGGIUDICA IL TATATU AWARD BY ANDREA IERVOLINO E IL PREMIO CINECIBO

0
924

IL 26 MARZO A CORTINAMETRAGGIO NANCY BRILLI OSPITE D’ONORE
CON LEI GIUSY BUSCEMI LUCA BERNABEI DANIELE CIPRÌ
GIANNI QUARANTA E TERESA RAZZAUTI
SI AGGIUDICA IL TATATU AWARD BY ANDREA IERVOLINO
E IL PREMIO CINECIBO

IL FESTIVAL ONLINE SU MYMOVIES E CANALEEUROPA.TV
BEN 3 ANTEPRIME MONDIALI TRA I CORTI IN CONCORSO
TRA GLI INTERPRETI LINO GUANCIALE, MILENA VUKOTIC, LUIGI DIBERTI, RAFFAELLA PANICHI E REGINA ORIOLI

 

Il 26 marzo arriva Nancy Brilli ospite d’onore della XVI edizione di Cortinametraggio, il festival diretto da Maddalena Mayneri che si svolgerà fino al 28 marzo 2021 nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, completamente online per il pubblico da casa che potrà vedere i corti in concorso in streaming su MYmovies.it. Dirette live giornaliere andranno in onda grazie a MYmovies e CanaleEuropa.tv. Si tratterà di strisce quotidiane sul web che avranno la forza di raccontare il festival e che saranno riprese dai vari canali social di Cortinametraggio e MYmovies. Il pubblico potrà interagire in diretta.

Venerdì 26 marzo a partire dalle 10.00 la striscia quotidiana su CanaleEuropa.tv ospiterà, oltre ai registi in concorso, Nancy Brilli e la giurata Giusy Buscemi, che vedremo prossimamente su Rai1 nella sesta stagione di Un passo dal cielo. Con loro Gianluca Guzzo co-founder e CEO di MYmovies, anche lui giurato, la casting director Teresa Razzauti e Alessandro Martini direttore della Treviso Film Commission.

Alle 18.30 su MYmovies.it saranno ospiti Nancy Brilli, Giusy Buscemi, l’Amministratore Delegato di Lux Vide Luca Bernabei, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, lo scenografo Premio Oscar Gianni Quaranta.

500 Calories si è aggiudicato il Tatatu Award by Andrea Iervolino consegnato da Sergio Fabi “per la tensione continua e la capacità di scrittura, artistica (delle attrici) e tecnica (regia) di tenere incollato fino al finale lo spettatore, difficilmente riscontrabile in altre opere filmiche” e il Premio Cinecibo consegnato da Donato Ciociola “per la capacità di trasmettere un importante messaggio ai chi ha vissuto o vive situazioni complicate legate all’alimentazione. L’opera raggiunge infatti un importante obiettivo: quello di far comprendere come un’alimentazione non corretta possa portare a comportamenti deleteri, generando infelicità, dissapori e rancori che possono condizionare un’intera esistenza”.

 

Alle 19.30 ultimo giorno per i corti in concorso in streaming. Tropicana di Francesco Romano. Nel cast Federico Meucci, Alessandro Vendetti, Giada Colabona, Jacopo Badii, Niccolò Cerulli, Manuel Rulli. Maicol è un bambino di 8 anni che vive in una casa popolare in una periferia romana con il padre Valerio e la madre Giusy, entrambi molto giovani. Ha con il padre un rapporto di grande complicità. I due trascorrono assieme gran parte del loro tempo tra partite alla playstation e pomeriggi passati con gli amici. Come regalo per la promozione scolastica Maicol riceve i soldi per acquistare la maglietta della sua squadra del cuore. Questo avvenimento e le sue conseguenze metteranno in discussione e cambieranno il rapporto col padre.

The Game di Davide Salucci. Eva e Jasmine, finita l’ennesima giornata a scuola, vanno a fare una passeggiata in un centro commerciale. Una discussione con la dipendente di un negozio ha però conseguenze impreviste sull’uscita delle due ragazze, che vedranno messa in discussione la loro amicizia. Nel cast Asia Cossu, Fhatime Noura Kone.

Slow di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi vede nel cast Lino Guanciale, Luigi Diberti e Raffaella Panichi, Bruno Gambarotta e Ilaria Porcelli. Da quando Marisa è andata in pensione la sua vita è profondamente cambiata: si sente inutile, abbandonata, senza uno scopo. L’incontro con un’organizzazione segreta di pensionati le svela uno dei più grandi misteri della storia dell’umanità: il traffico stradale.

Con i pedoni tra le nuvole di Maurizio Rigatti con Milena Vukotic, Nicola Amato e Regina Orioli in anteprima mondiale. Luisa, un’anziana non vedente, trascorre nella propria abitazione gli ultimi giorni prima di trasferirsi in una casa di riposo. L’arrivo di Dario, un ragazzo mandato dalla cooperativa che si prende cura di lei per assisterla cambia qualcosa. Il rapporto che nasce tra i due, non privo di frizioni iniziali, aiuterà Luisa ad affrontare la relazione rimasto sospesa con suo fratello, morto senza che lei ne sapesse nulla a causa di un vecchio litigio per cui i due avevano smesso di parlarsi e le darà lo slancio e una nuova fiducia per affrontare il futuro.

La Tecnica di Clemente De Muro e Davide Mardegan. Cesare, un turista appena arrivato in paese, incontra Leonardo, figlio di un pastore. Cesare prende Leonardo sotto la sua ala protettrice e tenta di insegnargli le migliori strategie per approcciarsi con le ragazze. Nel cast Leonardo Giannelli, Cesare Costagli, Nilde Pantani.

Punctum di Maurizio Rampa in anteprima mondiale. Un fotografo sviluppa i suoi rullini in una camera oscura. Una delle sue foto, scattata una notte in una stazione di servizio, rievoca il ricordo di una persona che il fotografo aveva conosciuto in passato. Nel cast Marco Paolo Caterino, Benedetta Parisi, Federica Dordei.

FEIC ovvero Fonti Eminenti Inconfutabili Confermano di Gianluca Manzetti in anteprima mondiale. Ernesto Carbone vive proprio di quello, non è un hobby, non sono manie di protagonismo o deliri da social: lui con le bufale sul web ci guadagna, e ci guadagna pure bene. Gestisce da anni un blog attraverso il quale diffonde le teorie complottiste più strampalate. Voi non sapete cosa colleghi Ustica ai Maya, l’11 Settembre a Loretta Goggi, ma lui sì e se non lo sa, lo inventa. Tuttavia, come scrive Hesse, “anche un orologio fermo segna l’ora giusta, due volte al giorno”. Questa verità inconfutabile della ragione si tramuterà ben presto in una insolita e cruenta resa dei conti per il povero Ernesto Carbone, aka N4kedTruth82. Nel cast Federico Rosati, Francesco Zenzola, Rossella Caggia.

Chiude anche il concorso dei Corti in Sala in partnership con Vision Distribution con Sola in discesa di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi. In un ascensore simbolico, una donna ripercorre la sua vita e incontra tutti gli uomini che hanno abusato di lei fisicamente o psicologicamente. Viviamo in soggettiva, attraverso gli occhi della protagonista, le azioni, simboli di violenza nei confronti di tutte le donne. Nel frattempo, l’ascensore scende e la protagonista diventa via via più giovane fino a diventare una bambina. “Il rispetto per le donne si impara fin da piccoli” recita un cartello in sovrimpressione. Nel cast Erica Del Bianco, Elisabetta Torlasco, Gaetano Dipinto, Paolo Bernardi, Filippo Locantore, Simone Gandolfo, Alessandro Sampaoli, Francesca Piloni, Salvatore Alfano, Martina De Santis, Nicolò Melacarne, Simone Riva, Noemi Deluca.

Tutti i cortometraggi saranno visibili su MYmovies.it dal giorno di pubblicazione per una settimana.

 

Le immagini del Festival Cortinametraggio 2021 possono essere acquistate in licenza sul sito www.gettyimages.com.

 

Tra i Partner Istituzionali della XVI edizione di Cortinametraggio il MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, NuovoIMAIE, FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Anec-Fice, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, CNA Cinema e Audiovisivo. Main Media Partner Ciak il magazine del cinema italiano. Main Partner Lux Vide, Dolomia, Vibeco, Dream Film e Moretti & Petrassi Holding, Vision Distribution, Carpené Malvolti, Rai Cinema Channel. Gold Partner Parc Hotel Victoria, Forst, Kevin Murphy, Tralci di Vita. Silver Partner I Volpini, Perfidia, Pride Eyewear. Media Partner MYmovies, CanaleEuropa.tv, Pathos Magazine, Cinecittà News, Art Style, Radio Cortina.

Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.

 

Link per seguire le dirette:

https://www.mymovies.it/ondemand/cortinametraggio/

https://canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv

https://www.facebook.com/cortinametraggio/

https://www.instagram.com/cortinametraggio/

https://www.instagram.com/mymovies.rec/

https://www.instagram.com/canaleeuropatv/

 

Scaricate il catalogo qui

Scaricate il comunicato

Ufficio Stampa Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364

Articolo precedenteIL 25 MARZO A CORTINAMETRAGGIO OSPITE PAOLO GENOVESE CON LUI I GIURATI DEL PREMIO ANN’AMARE DANIELE MORETTI PETRASSI, CHIARA BASCHETTI, JACOPO SONNINO E DUILIO SIMONELLI ADRIANO DE SANTIS DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA E NICOLA TIMPONE DELLE GIORNATE DEL CINEMA LUCANO SARANNO ASSEGNATI IL TATATU AWARD BY ANDREA IERVOLINO E IL PREMIO CINECIBO
Articolo successivoIL 27 MARZO A CORTINAMETRAGGIO LA SERATA DI PREMIAZIONE ONLINE SU MYMOVIES E CANALEEUROPA.TV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.