Tutto pronto per la prima tappa di “Cortinametraggio in Viaggio”.

0
1556

IL 22 E 23 SETTEMBRE A PIETRASANTA

IL MEGLIO DI CORTINAMETRAGGIO E UN OMAGGIO A PAOLO GENOVESE CHE RICEVERA’ IL PREMIO PAUL PICOT.

Al via “Cortinametraggio in viaggio”, la sezione itinerante della 13° edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana che si terrà a Cortina dal 19 al 25 marzo 2018, ideato e diretto da Maddalena Mayneri.

La prima tappa sarà il 22 23 settembre a Pietrasanta per presentare il meglio di Cortinametraggio e per un omaggio a Paolo Genovese che per l’occasionesabato 23 riceverà il premio Paul Picot, consegnato dall’attrice Elettra Mallaby alla presenza del Vicesindaco del Comune di Pietrasanta Daniele Mazzoni e diMaddalena Mayneri.

Il regista, vincitore di due David di Donatello 2016 per il film Perfetti sconosciuti (miglior film e miglior sceneggiatura), ha realizzato nella scorsa edizione della kermesse il corto Per sempre sul tema dell’affido grazie a Twinset main sponsor.

Venerdì 22 settembre alle ore 18.00 al Cinema Comunale di Pietrasanta si inizierà con Incantesimo napoletano co-diretto con Luca Miniero. Alle ore 21.00saranno presentati i migliori cortometraggi e videoclip musicali di Cortinametraggio 2017: Al posto suo di Alessandro Sanpaoli, Amira di Luca Lepone, Angel di Federica Belletti, Il passaggio di Lorenzo Marinelli, Buffet di Santa de Santis e Alessandro d’Ambrosi, La notte del professore di Giovanni Battista Origo,L’ultima chiamata di Matteo Tiberia, Scotoma di Francesco Giuseppe Fasano, Pazzo e Bella di Marcello di Noto, Volevamo fare u’ cinema di Niccolò Gentili, e per la sezione videoclip Elefanti di Daniele Magliulo.

Spazio anche per incontri e approfondimenti a “Cortinametraggio in viaggio”. Sabato 23 settembre, sempre presso il Cinema Comunale, la mattinata sarà dedicata alla masterclass sul giornalismo in cui Lorenzo di Las Plassas, volto di RaiNews24, incontrerà gli studenti dei licei di Pietrasanta. Alle ore 21.00 per l’omaggio a Paolo Genovese sarà proiettato il corto Piccole cose di valore non quantificabile co-diretto con Luca Miniero. A seguire la proiezione del film Una famiglia perfetta e l’incontro con il regista e il pubblico presente in sala. Conduce le serate Stefano Amadio direttore di Cinemaitaliano.info.

Cortinametraggio negli anni si è strutturato come uno tra i più importanti festival di Corti in Italia, tanto da ottenere il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), e ha visto nel tempo un sempre crescente interesse di pubblico e critica, diventando una qualificata fucina di giovani talenti. Tra i numerosi sponsor che hanno sposato Cortinametraggio da quest’anno anche Audi,marchio di prestigio che fornirà il sostegno logistico durante tutta la kermesse ampezzana.

Tra i Partners istituzionali della 13a edizione di Cortinametraggio il MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI. Il Festival ha il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, di Cortina Marketing e il Patrocinio del Comune Cortina d’Ampezzo, con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC – Centro Sperimentale di CinematografiaRAI è mainmedia partnerMain sponsor del festival Bayer, Twinset e Grand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo. Sponsor Universal Music Publishing Group.

Scarica il comunicato stampa

Articolo precedenteCortinametraggio in viaggio – Prima tappa Pietrasanta
Articolo successivoSi chiude la prima tappa di “Cortinametraggio in viaggio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.