Inaugurato ieri il festival Cortinametraggio

0
754
Cortinametraggio, il più importante festival di corti in Italia

Tanto pubblico e ospiti prestigiosi in sala per l’inaugurazione del festival Cortinametraggio, che per il secondo anno porta il cinema e la commedia all’italiana a Cortina d’Ampezzo, con il gran finale nel weekend dei Corti d’Argento del Sngci.
Pienone di pubblico ieri al Cinema Eden per l’inaugurazione di Cortinametraggio, il festival di cinema e commedia in corto che proseguirà per tutta la settimana a Cortina, con proiezioni, incontri, omaggi e curiosità “vintage”: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema, che si concluderà, sabato 24 marzo, con il gran finale offerto dal red carpet dei Corti d’Argento, il prestigioso premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), per il secondo anno “trasferito” sulle Dolomiti.
A fare gli onori di casa ieri sul palco del Cinema Eden la Iena Elena di Cioccio, presentatrice e madrina della manifestazione ideata da Maddalena Mayneri. Già arrivati i primi ospiti: tra i presenti in sala per l’inaugurazione di Cortinametraggio la presidente del SNGCI Laura Delli Colli, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, l’attore e giurato del concorso Ciak Backstage Giorgio Colangeli (che dal 30 marzo sarà al cinema nel cast dell’attesissimo film di Marco Tullio Giordana “Romanzo di una strage”), il regista de “I soliti idioti” Enrico Lando, il regista di “Vacanze di Natale a Cortina” Neri Parenti, l’artista e presidente della giuria del pubblico Renato Missaglia.
E dopo le presentazioni, i ringraziamenti di rito e un breve spazio dedicato ai corti vintage di “Quando c’era Carosello” è partita ieri anche la maratona di cortometraggi di commedia, parte del concorso Corticomedy, che verranno proiettati quotidianamente al Cinema Eden dalle 18. Stasera (mercoledì), prima dei corti in concorso, ci sarà una proiezione speciale riservata alle produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Fino a giovedì inoltre, prima dei cortometraggi, verrà proposto in proiezione un backstage di uno dei film commedia italiani che hanno avuto maggiore successo nel corso dell’anno. Dopo il “dietro le quinte” di “Vacanze di Natale a Cortina”, presentato ieri in presenza del regista del film Neri Parenti, stasera sarà la volta di “Ex – Amici come prima”, “Benvenuti al nord” e “I soliti idioti”.
Oltre alle proiezioni proseguiranno per tutta la settimana le lezioni di giornalismo cinematografico nelle scuole del Polo ValBoite, organizzate grazie alla disponibilità di docenti d’eccezione quali sono i giornalisti del SNGCI. Non mancheranno inoltre presentazioni di libri, cocktail e cene con i protagonisti. Saranno numerosi infatti gli ospiti che arriveranno ad animare Cortina nei prossimi giorni: tra gli altri anche i registi Neri Parenti, Luca Miniero, Paolo Genovese e Cinzia Th Torrini, gli attori Andrea Bosca, Ana Caterina Morariu, Anna Ferzetti, Carla Signoris, il cantante Omar Pedrini e la cantante e attrice Malika Ayane.

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.