SCADENZA BANDI DI CORTINAMETRAGGIO 2018

0
594

C’E’ TEMPO FINO AL 5 FEBBRAIO PER INVIARE “CORTOMETRAGGI”, “VIDEOCLIP MUSICALI” E PROGETTI PER LA NUOVA SEZIONE “BRANDED ENTERTAINMENT” RIVOLTA AL MONDO DELLA PUBBLICITA’.

E’ già record di iscrizioni per le sezioni competitive della Kermesse.

C’è tempo fino al 5 febbraio per partecipare alla selezione dei concorsi della 13° edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana che si terrà a Cortina dal 19 al 25 marzo 2018, ideato e diretto da Maddalena Mayneri.
Online sul sito del festival i bandi per: Cortometraggi, Videoclip Musicali e Branded Entertainment. Non è ancora finita la selezione e sono già moltissimi i video iscritti alle sezioni competitive della kermesse.
La sezione Cortometraggi riguarda, come sempre corti narrativi, di nazionalità italiana che spaziano tra i generi di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2017. Direttore artistico della sezione è Vincenzo Scuccimarra che si dice soddisfatto per i cortometraggi finora visionati: “Su quasi 300 corti arrivati ho notato una qualità media molto alta ed un’attenzione particolare ai temi sociali, non disgiunta da una cura per la costruzione dei personaggi e i meccanismi narrativi capaci di avvincere lo spettatore. Notevole anche la presenza di volti nuovi da prendere in considerazione o di attori celebri in ruoli per loro inusuali.”
Il primo premio che sarà assegnato al Miglior Corto Assoluto – Twinset, come da tradizione, sarà un premio in denaro.
La sezione Videoclip Musicali, inoltre, è aperta a tutti i prodotti di nazionalità Italiana di qualunque genere musicale prodotti e distribuiti pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2017 al 5 febbraio 2018. La Sezione Videoclip Musicali, il cui Premio principale sarà il Miglior Videoclip – Laser Film, è diretta da Cosimo Alemà. “In questi ultimi giorni di bando – dice Alemà – ci aspettiamo di ricevere sia opere realizzate con stilemi pop internazionali sia video innovativi e sperimentali dai linguaggi diversissimi, al fine di comporre un caledoscopio unico di immagini, suoni, ritmi”.
Da quest’anno inoltre il festival si arricchisce della nuova sezione Branded Entertainment che vede al centro il mondo della pubblicità e la creatività legata alla promozione di un brand attraverso la creazione di contenuti editoriali dal forte valore di intrattenimento, prodotti o coprodotti da un Brand.
La selezione avverrà a cura e a insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Festival. La Direzione del Festival nominerà una Giuria di selezionati professionisti del settore cinematografico individuati tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori e distributori.
Per la Sezione Cortometraggi ci saranno anche il Premio del pubblico al miglior corto e il Premio al miglior attore, il premio alla miglior attrice, il premio ai migliori dialoghi e il premio alla miglior colonna sonora. Per la sezione Branded Entertainment sarà assegnato il Premio al miglior corto Branded Entertainment.
Tra i Partners istituzionali della 13a edizione di Cortinametraggio il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI. Il Festival ha il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e il Patrocinio del Comune Cortina d’Ampezzo, il supporto di Cortina Marketing Se.Am., con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia. RAI è Media Partner. Main sponsor del Festival Dolomia, Bayer e Twinset. Tra i gold sponsor Laser Film, Hausbrandt, Theresianer, Hotel de la Poste e Grand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo, Medusa Mediaset Group e Universal Music Publishing Group.

Scarica qui il comunicato

Ufficio Stampa – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364203 – 06.36006880

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.