20.CORTINAMETRAGGIO:
CORTINA D’AMPEZZO DAL 17 AL 23 MARZO 2025
IL PROGRAMMA DI SABATO 22 MARZO
Cala il sipario sulla 20a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri con la co-organizzazione di Giusi Gallotto di Nuove Reti e diretto da Niccolò Gentili, che questa settimana ha animato Cortina D’Ampezzo con talk e proiezioni all’insegna del grande cinema.
L’ultima giornata della kermesse si apre alle 10:30 presso il Grand Hotel Savoia per la consueta conferenza stampa destinata agli addetti ai lavori.
Alle 18 hanno inizio i festeggiamenti con la Cerimonia di premiazione della XX edizione presso l’Alexander Girardi Hall dove verranno rivelati tutti i vincitori del concorso.
Ricordiamo i premi che verranno distribuiti: il Premio Cortinametraggio in collaborazione con Enel al “Miglior Corto Assoluto”; il Premio Rai Cinema Channel; il Premio ARMEC “Miglior Commedia”; il “Premio Young” di Frecciarossa; il Premio della Stampa; il Premio del Pubblico; il Premio Pianegonda al “Migliore Attore” e alla “Migliore Attrice”; il Premio Andromeda Film alla “Miglior Sceneggiatura”; il Premio ANEC e FICE; il Premio Acqua Minerale San Benedetto ai “Mestieri del Cinema”; il Premio “Miglior corto portoghese”; il Premio Promoturismo FVG; il Premio Groenlandia Film; il Premio ANPIT; il Premio Speciale COTRIL; il Premio Speciale Grand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo.
All’interno della manifestazione ancora tre Eventi Speciali, il primo a cura di AGIS Lombardia in collaborazione con Cortinametraggio nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano – Cortina 2026; a seguire la proiezione di Nereide di Santa De Santis e Alessandro Ambrosi, realizzato con la collaborazione de Le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera che racconta di un vecchio capitano in congedo e il suo incontro con una sirena. Nel cast Giulio Scarpati, Samanta Piccinetti, Isabel Russinova, Ciro Minopoli, Aurora Morigi, Pietro Morigi; a concludere, il cortometraggio Dobra Sgnobra di Enrico Salimbeni con Gabriele Corsi, Ugo Viappiani, Mauro Croci, Luca Torri e Paolo Zannini sulla rivalità tra due grandi aziende produttrici di merendine.
L’edizione del ventesimo anniversario è resa possibile anche grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Cortina, MIC, Provincia di Belluno, Comune di Belluno e Regione Veneto.
Si ringrazia anche Canale Europa per il prezioso supporto.
Partner Istituzionali:
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Regione Veneto; Provincia di Belluno; Comune di Belluno; Comune di Cortina d’Ampezzo; Aeronautica Militare; Ambasciata del Portogallo; ANEC; Camões I.P.; Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; FICE; NUOVO IMAIE.
Platinum Sponsor: AERMEC; Enel
Anche quest’anno Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), sarà Main Partner del Festival.
Main Partner: ANPIT Italia; Cotril; Pianegonda; Rai Cinema Channel; Visottica Group.
Gold Partner: Acqua Minerale San Benedetto; Andromeda Film S.R.L.; Audi Scarabel; Cortinabanca; Control Cine Service; Demba Group; Film Commission Marche; Fondazione Marche e Cultura; Film Commission Regione Campania; Grand Hotel Savoia; Groenlandia; Hotel de la Poste; Laboratoires Filorga Cosmétiques; La Cooperativa di Cortina; Lucana Film Commission; Moak Caffè; Nuove Reti; Ploom; Promoturismo FVG.
Media Partner: RaiNews 24, RaiNews.it, Rai Radio 3, Coming Soon, Colpa dei Lumière Qdpnews, Ciak, Art Style, Canale Tv Europa.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.cortinametraggio.it
Facebook: https://www.facebook.com/cortinametraggio
Instagram: https://www.instagram.com/cortinametraggio/
Ufficio stampa:
Gargiulo&Polici Communication
Licia: licia@gargiulopolici.com – 389 9666566
Francesca: francesca@gargiulopolici.com – 329 0478786
www.gargiulopolici.com