Instagram entra a Cortinametraggio 2014: in concorso corti di 15 secondi

0
1118

Il Festival Cortinametraggio annuncia durante la presentazione alla 70. Mostra del Cinema di Venezia il progettoInstagram, novità assoluta della V edizione. Si tratterà di una nuova sezione che porterà i video della durata massima di 15 secondi dal web al grande schermo del cinema Eden di Cortina, affiancando i concorsi già consolidati dei Corti Comedy e dei Booktrailer. Il web diventa così la nuova frontiera, visto l’annuncio anche dei vari premi che verranno assegnati alle migliori Webseries italiane.

La presidentessa del Festival Maddalena Mayneri racconta: “Il formato dei video  è nuovo e innovativo, sempre più “corto”, e realizzabile da tutti gli utenti attraverso il proprio dispositivo mobile”.

Il social Instagram è nato per la condivisione di fotografie, ma è possibile dal giugno 2013 caricare e modificare video della durata massima di 15 secondi, modificabili con 13 diversi filtri e di formato quadrato.

Il concorso è a tema libero, dalla commedia al dramma o a scene di vita quotidiana ed è aperto a partecipanti di tutte le nazionalità, portando il Festival ad un livello sempre più internazionale. L’hashtag ufficiale che permetterà ai video di entrare in concorso è #CortoCortina14.

Instagram è un’applicazione gratuita disponibile su piattaforme Android e iOS, prossimamente anche su Windowsphone, e conta 140 milioni di utenti attivi giornalmente. I video possono essere caricati sul proprio profilo Instagram direttamente dall’applicazione, filmando in presa diretta, oppure dalla libreria del proprio dispositivo.

Questa originale iniziativa è nata da un’idea di Maddalena Mayneri e Raffaele Cavicchi, famoso Instantreporter, presidente e fondatore di GoodFellas IMP che è divenuta importante partner dell’evento 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.