Cortinametraggio, premi e giurie 2014

0
769

Il Festival Cortinametraggio torna per la quinta volta a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 23 marzo, e dà appuntamento al  Cinema Eden per le serate di proiezione e all’Hotel Ancora dove ci sarà la sede dell’Infopoint e dove si svolgeranno incontri dedicati al mondo del corto. Quattro le sezioni di concorso protagoniste dell’evento: CortiComedy,  Booktrailers, e le new entry Webseries e video Instagram, quest’ultima aperta a partecipanti internazionali. Tanti i premi che andranno a rendere omaggio alle opere vincitrici.

Nella sezione CORTICOMEDY  la  GIURIA LOTUS  presieduta da  Paolo Genovese e composta da Marco Giallini, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni assegnerà il premio in denaro “LOTUS Production” al miglior corto assoluto del valore di 3.000 euro grazie alla casa di produzione che torna a supportare il Festival. Al regista vincitore verrà consegnato inoltre il trofeo “Cortinametraggio”, un’opera realizzata da Viviana Reatti per Secret Vivian.

Al Miglior attore e alla Migliore attrice sarà consegnato il “Premio BARTORELLI”, mentre il “Premio Cinemaitaliano.info” verrà assegnato ai migliori dialoghi. Sempre più forte la collaborazione con RAI,  che partecipa al Festival consegnando il “Premio Rai Cinema Channel.it Lab al corto più web”.

Per il contest riservato ai BOOKTRAILER, ai due migliori trailer di libri  in concorso verranno assegnati il “Premio Rai Cinema per la qualità cinematografica del booktrailer” e il “Premio Rai 5 per la comunicazione del libro” dalla giuria tecnica composta da Bianca Giordano, Pierluigi Colantoni, Maria Pia Ammirati, Paola Malanga, Maria Rosario Gianni, Marta Terrevoli, laureata all’Università di Venezia con tesi su Cortinametraggio.

Le WEBSERIES italiane selezionate dal Festival saranno giudicate dalla giuria composta da Leonardo Ferrara, Matteo Oleotto, Fausto Sciarappa, Ivan Cotroneo, Anna Ferzetti, Alessia Barela, Vanessa Compagnucci, Lucia Mascino.  Saranno attribuiti 5 riconoscimenti: miglior regia, miglior attore e migliore attrice, migliore sceneggiatura; la miglior Web serie riceverà il “Premio RAI Fiction per la migliore Web Serie”.

I video INSTAGRAM #Cortocortina14 potranno contendersi il Premio al miglior video di 15 secondi; questa nuova e innovativa sezione verrà valutata da Nicola Nocella, Andrea Bosca, Lorenza Indovina e Rolando Ravello.

La Giuria del pubblico sotto la guida del Presidente di giuria Giuliano Montaldo potrà decretare il vincitore del PremioRPM” per il miglior cortometraggio valutato dagli spettatori, e il Premio al miglior booktrailer e al miglior video Instagram.

Altre sorprese ci riservano i premi speciali: il “Premio Speciale REGIONE VENETO 2014” assegnato ad un giovane veneto emergente ed infine la Giuria popolare “NOI DI CORTINA” segnalerà il miglior cortometraggio in concorso. Il vincitore verrà omaggiato di un manufatto artigianale realizzato dalla falegnameria L’Arte di Arredare di Silvano Pagan. In questa edizione partecipa anche il WWF Italia che assegnerà un riconoscimento speciale ai video Instagram riguardanti il mondo della natura. La Galleria CONTINI sarà presente sul palco del Cinema Eden con un quadro realizzato per l’occasione dall’artista Enrico Ghinato. Altri omaggi speciali agli ospiti del Festival consegnati da FABIO VINELLA e dall’azienda Le Briciole.

Tra i guest che calcheranno il White Carpet di Corso Italia, confermata la presentatrice delle serate Fiammetta Cicogna, Cosimo Cinieri ed Elena Bouryka, regista di un corto in concorso.

SCARICA QUI il comunicato originale: Cortinametraggio Premi e Giurie

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.