Regolamento Cortinametraggio 2018

1. ORGANIZZATORI

Il Festival Cortinametraggio – è organizzato dall’Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

2. DATA E DURATA

La 13^ edizione del Festival Cortinametraggio si terrà a Cortina dal 19 al 25 marzo 2018 (Le date possono subire eventuali modifiche).

3. SEZIONI DEL FESTIVAL

Il Festival si suddivide in quattro sezioni:

  • Sezione Cortometraggi
  • Sezione Videoclip Musicali
  • Sezione Web Stories
  • Sezione Branded Entertainment

4. SEZIONE CORTOMETRAGGI

La sezione riguarda corti narrativi (fiction), di nazionalità italiana, di diverso genere (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico, commedia), di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2017. La selezione dei film avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 7. entro il giorno 5 febbraio 2018.

In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 21 febbraio 2018.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori – per l’assegnazione del premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, altri premi alla miglior sceneggiatura, al miglior attore e alla miglior attrice ed il premio del pubblico verrà assegnato in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

5. SEZIONE WEB STORIES

Sezione aperta a tutte le Web Stories (da intendersi come cortometraggio di fiction fruibile solamente sul web) di nazionalità italiana di diverso genere (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico), di durata non superiore ai 20 minuti, realizzate nel corso del 2017. La Web Story dev’essere prodotta e distribuita pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2017 al 5 febbraio 2018. La selezione delle Web Stories avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare al concorso dovranno inviare l’URL o il link dove la Web Story è fruibile, completi di entry form, all’indirizzo mail info@cortinametraggio.it entro il giorno 5 febbraio 2018.

Il comitato di selezione del Festival, presa visione delle Web Stories sottoposte alla sua attenzione e di quelle autonomamente reperite sul web aventi le suindicate caratteristiche, annuncerà cinque Web Stories finaliste che si contenderanno la candidatura:

MIGLIOR WEB STORY

La Direzione Artistica del Festival invierà una comunicazione ufficiale ai candidati finalisti i quali dovranno inviare entro il termine massimo di una settimana dalla data della comunicazione la puntata della Web Story in formato H264.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori – per l’assegnazione del premio alla miglior webserie.

6. SEZIONE VIDEOCLIP MUSICALI

Sezione aperta a tutti i Videoclip Musicali di nazionalità Italiana di qualunque genere musicale prodotti e distribuiti pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2017 al 5 febbraio 2018.  La selezione dei Videoclip Musicali avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare al concorso dovranno inviare l’URL o il link di massimo due videoclip musicali fruibili online, completi di entry form, all’indirizzo mail info@cortinametraggio.it entro il giorno 5 febbraio 2018.

La Direzione Artistica del Festival invierà una comunicazione ufficiale ai candidati finalisti i quali dovranno inviare entro il termine massimo di una settimana dalla data della comunicazione il videoclip musicale – file Full HD 16:9 Apple Prores 422 HQ in formato 1920×1080 per la proiezione.

7. MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE SEZIONE CORTOMETRAGGI

Tutti i cortometraggi inviati al festival devono essere corredati dal materiale seguente:

– entry   form   debitamente  compilata   (pena   l’esclusione  dalle selezioni)

– un link dove il cortometraggio è fruibile, all’indirizzo info@cortinametraggio.it (la visione sarà strettamente privata) – si consiglia VIMEO

Qualora si preferisca, spedire copia del DVD all’indirizzo :

ASSOCIAZIONE CORTINAMETRAGGIO

Via Pozzo del Mare 1 34121 Trieste – Italy

indicando sulla busta a quale sezione si vuole iscrivere la propria opera.

I DVD del film non saranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio del Festival che potrà farne uso per eventuali proiezioni gratuite all’interno di scuole, circoli, ecc..

Per altri tipi di proiezione sarà cura del Festival richiedere di volta in volta l’autorizzazione scritta.

8. SEZIONE BRANDED ENTERTAINMENT

La sezione riguarda corti narrativi, web stories, videoclip, o più in generale contenuti video, di nazionalità italiana e realizzati nel corso del 2017, della durata non superiore a 20 minuti, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori e gli attributi di marca, al fine di costruire e consolidare relazioni di valore con le sue audience di riferimento. Il brand è perfettamente integrato nello sviluppo narrativo e non necessariamente o solamente visualizzato nel corso della storia.

La selezione dei film avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival. I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 7. entro il giorno 5 febbraio 2018In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 21 febbraio 2018.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici – e/o del mondo della comunicazione aziendale – responsabili comunicazione e marketing, creative director di agenzia, account, responsabili progetti di branded entertainment – per l’assegnazione del premio al miglior progetto di branded entertainment.

9. FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO

I film selezionati dovranno mandare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla Direzione del festival.

Le spese di spedizione delle copie per la proiezione sono a carico dei proponenti       all’andata e a carico del Festival al ritorno. I film sono assicurati da eventuali danni per il periodo in cui le copie rimarranno a disposizione del Festival.

I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Festival Cortinametraggio presso l’Hotel Savoia, la Sala Grande e il Cinema Eden di Cortina D’Ampezzo.

10. PROIEZIONE FILM

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione del Festival, la quale pubblicherà un catalogo generale delle opere presentate.

Le opere selezionate saranno proiettate in formato compatibile      come da regolamento.

11. PREMI

 ▬ SEZIONE CORTOMETRAGGI ▬

Premio al MIGLIOR CORTO ASSOLUTO (in denaro)
Premio del pubblico al MIGLIOR CORTO
Premio al miglior ATTORE
Premio alla miglior ATTRICE
Premio alla miglior Colonna Sonora

▬ SEZIONE VIDEOCLIP MUSICALI ▬

Premio al miglior VIDEOCLIP

▬ SEZIONE WEB STORIES ▬

Premio alla miglior WEB STORY

▬ SEZIONE BRANDED ENTERTAINMENT ▬

Premio al miglior Branded Entertainment

I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei vari premi in ogni occasione     e in tutte le forme di lancio pubblicitario.

I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30, 2° comma DPR 600/73.